Le Cesarine sono le ambasciatrici del patrimonio culinario Italiano, custodi delle antiche ricette della cucina regionale tramandate da generazioni. Dal 2004 le Cesarine organizzano esperienze gastronomiche nelle proprie case e online ospitando persone da tutto il mondo alle loro tavole e virtualmente nelle loro cucine.

ASSOCIAZIONE STORICA CESARINE

L’Associazione Storica Cesarine è l’associazione culturale senza scopo di lucro nata per dar voce ai cuochi (e alle cuoche) non professioniste e animate da una profonda passione e da un’approfondita conoscenza della vera cucina tradizionale italiana: la cucina di casa.

Le Cesarine sono la voce più autentica che opera al fine della salvaguardia del patrimonio gastronomico italiano, una preziosa eredità che affonda le sue radici nel sapere di donne e uomini che, da generazioni, tramandano conoscenze del proprio territorio consapevoli di essere custodi di un’unicum che occorre tutelare e tramandare.

I NOSTRI VALORI

Crediamo nel valore “Cibo“ con tutte le sue implicazioni familiari, culturali, storiche, sociali, partendo dal presupposto che il cibo e le sue modalità di condivisione, con riferimento sopratutto a quelle familiari, costituiscono sintesi e modello di civiltà. Lo stare a tavola rappresenta un momento fondamentale di incontro, condivisione e trasferimento valoriale tra generazioni, tra culture, ed è elemento fondamentale di coesione di una comunità.


Cesarine è la più antica rete di cuoche casalinghe d'Italia, che aprono le porte della propria casa a viaggiatori provenienti da tutto il mondo, offrendo loro esperienze immersive in location suggestive. Dal 2019, Cesarine è comunità diffusa Slow Food per la salvaguardia della cucina tradizionale italiana

Ogni giorno Cesarine in tutta Italia ospitano migliaia di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo per offrire loro pranzi, cene, corsi di cucina ed esperienze gastronomiche speciali come degustazioni, aperitivi e visite ai produttori locali. La nostra missione è quella di salvaguardare e condividere la conoscenza delle tradizioni locali, delle ricette e dell'ospitalità.